Eventi 2009-2010

FESTA MINIBASKET PROVINCIALE DI FINE ANNO (categorie 1998-1999-2000) E JAMBOREE PROVINCIALE AQUILOTTI 1999 29 e 30 Maggio 2010 – Centro OASI Laura Vicuña

CONCENTRAMENTO SCOIATTOLI 2001-2002 – 9 Maggio 2010 – Palestra OASI Laura Vicuña
Ultimo appuntamento della stagione presso gli impianti dell’OASI Laura Vicuña per i concentramenti Scoiattoli 2001-2002. Una giornata intera dedicata ai piccolissimi con 12 squadre al mattino e 12 squadre al pomeriggio in un 3 contro 3 sprint che vede impegnate quasi tutte le società del torinese con i loro mini-atleti.

I TORNEO NAZIONALE BRUNO GONTERO – TROFEO LA PIAVE – 24-25 Aprile 2010 – Centro OASI Laura Vicuña
Organizzato dall’associazione Oasi, è nato il Memorial Bruno Gontero – Trofeo La Piave, torneo nazionale tra rappresentative giovanili della categoria esordienti (anno 1998) che annualmente ricorderà un personaggio storico della Pallacanestro Piemontese, amico dei bambini, che ci ha recentemente lasciati. A questa prima edizione, hanno partecipato dodici squadre, di cui quattro provenienti da fuori provincia. Organizzato seguendo le direttive della F.I.P. in materia di campionato Esordienti ed utilizzando la formula Jamboree, le squadre coinvolte sono state inserite in due gironi, in la somma dei punti delle singole formazioni ha portato alla vittoria finale dell’intero girone.

Dal quotidiano LA STAMPA del 24 Aprile 2010 “Esordienti a Rivalta Si disputa oggi e domani a tetti Francesi di Rivalta un torneo di basket esordienti con Cus Torino, Moncalieri, Azzurra Vco, l’OASI Laura Vicuña, Don Bosco Crocetta, Chieri, Grugliasco e Biella.”

Dal quotidiano TUTTOSPORT Anno 65, n. 110 del 24 Aprile 2010 “Esordienti: memorial Gontero Comincia oggi presso il centro Laura Vicuña di Tetti Francesi di Rivalta il primo memorial “Bruno Gontero” (trofeo La Piave) di basket, riservato alla categoria Esordienti ’98. Il memorial è stato organizzato per ricordare una delle figure più significative del basket piemontese, a lungo promotore di iniziative di solidarietà e missionariato nell’ambito dell’Operazione Mato Grosso creata nel 1969 da don Aldo Rabino, “storico” sacerdote di Torino.”

Dal bisettimanale LUNA NUOVA n. 30 del 23 Aprile 2010 “Gontero: week-end a Rivalta A un anno dalla scomparsa, l’OASI Laura Vicuña rende omaggio al suo padre spirituale Bruno Gontero. la società rivaltese, infatti, ha organizzato per questo week end un torneo nazionale dedicato alla categoria esordienti, riuscendo a coinvolgere ben 12 società, di cui 4 da fuori provincia: tra le più blasonate Brescia, Vigevano, Biella, Azzurra, Moncalieri, Rebabasket, Grugliasco e Chieri. L’iniziativa vuole ricordare la grande figura di Bruno Gontero, personaggio storico della pallacanestro piemontese e far sì che la sua idea di sport visto come momento di crescita e di aggragazione continui anche presso i più piccoli. La kermesse sarà utile anche per sostenere un progetto che Gontero aveva lanciato nel 2003 e che aveva molto a cuore, quello di portare il basket ai bambini brasiliani dopo essere stato in Mato Grosso e aver conosciuto la loro situazione di miseria e disperazione. Il torneo si svolgerà presso il centro sportivo OASI Laura Vicuña, in località Tetti Francesi di Rivalta, con inizio alle ore 8 di sabato, mentre le finali sono previste alle 17 di domenica 25.”

CONCENTRAMENTO SCOIATTOLI 2001-2002 – 11 Aprile 2010 – Palestra OASI Laura Vicuña
Una giornata all’insegna dell’allegria e dello sport sano, è stato questo lo slogan del concentramento Scoiattoli che si è svolto presso il Centro Oasi Laura Vicuna domenica 11 Aprile 2010. In campo si sono incontrate 12 compagini torinesi in un 3 contro 3 sprint, incitato da un tifo sereno da parte dei tanti genitori accorsi all’evento.

CONCENTRAMENTO SCOIATTOLI 2001-2002 – 28 Marzo 2010 – Palestra OASI Laura Vicuña
Dal bisettimanale LUNA NUOVA n. 25 del 2 Aprile 2010
“Scoiattoli a Tetti Francesi. Si replica Domenica 11 Domenica pomeriggio il basket dei piccoli ha invaso la palestra di Tetti Francesi. L’OASI Laura Vicuña ha infatti ospitato il concentramento Scoiattoli 2010. In campo si sono affrontate addirittura 16 compagini torinesi, per un totale di 165 atleti, espressione di 16 società di pallacanestro. I piccoli cestitsti si sono affrontati in divertenti mini partite tre contro tre per la gioia dei tantissimi genitori accorsi alla palestra per tifare i loro piccoli. Il successo della manifestazione è un ottimo viatico per la seconda parte di questa iniziativa, che si terrà domenica 11 aprile sempre presso il centro sportivo OASI Laura Vicuña.” Jacopo Suppo

TORNEO PROVINCIALE ESORDIENTI – 17 Gennaio 2010 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – Palestra OASI Laura Vicuña
Torneo a 4 squadre (ASD OASI Laura Vicuña, AUXILIUM, PALLACANESTRO GRUGLIASCO, CUS TORINO) della categoria esordienti con scontri diretti e premiazione finale.

FESTA DI NATALE 2009 – 20 Dicembre 2009 ore 15,30 – Palestra OASI Laura Vicuña Festa di Natale per i bambini dal 2002 al 2004, insieme ai nostri amici dell’ALTER e dell’ATLAVIR.
festa_natale_2009

VII TORNEO – “ADOTTA CON BRUNO UN BIMBO BRASILIANO” – da Ottobre a Dicembre 2009 per Esordienti 1998, Aquilotti 1999, Aquilotti 2000, Scoiattoli 2001/2002 – Palestra OASI Laura Vicuña
L’OASI Laura Vicuña, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro settore Minibasket/Scolastico, ha organizzato il VII Torneo “Adotta con Bruno un bimbo brasiliano”, quest’anno dedicato a Bruno Gontero, recentemente scomparso.
Obiettivo: sostenere la scuola sportiva che si svolge nei mesi di luglio ed agosto nella città di Campo Grande nello Stato del Mato Grosso del Sud, che ha lo scopo di allontanare dalla strada, nel periodo delle vacanze estive, più di 1000 bambini, dar loro il pranzo, due magliette ed un paio di scarpe e non ultimo, insegnargli a giocare nel rispetto delle regole.
adotta_bimbo_brasiliano_2009

FESTA DEL MINIBASKET PROVINCIALE 3-4 Ottobre 2009 – Centro OASI Laura Vicuña Dall’Ufficio Stampa del sito della Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Piemonte
“Un canestro per l’Abruzzo”, Oasi Vicuna in festa! Due intense ed entusiasmanti giornate all’Oasi Laura Vicuña di Rivalta, che nel week-end ha ospitato la festa provinciale del minibasket ‘Un Canestro per l’Abruzzo’. I numeri spiegano a pieno la riuscita della manifestazione: 17 società iscritte (A.S.D. Don Bosco Crocetta , A.S.D. Torino Teen Basket, ASD O.A.S.I Laura Vicuña, Auxiulium Pallacanestro, Centro Minibasket Collodi , Centro Minibasket Kolbe, Chieri, D.B. Rivoli, Eridania, Gassino, Michelin, Pallacanestro Biella, Pallacanestro Moncalieri, Pallacanestro Torino, San Mauro, Tam Tam, Trofarello S.E.C. ); 32 squadre partecipanti (14 nella categoria Esordienti, di cui 2 femminili; 13 per Aquilotti/Gazzelle; 5 per Scoiattoli/Libellule); 450 (circa) mini-atleti in campo; 70 partite disputate. Alla fine vincono tutti, e vince soprattutto il minibasket, nello spirito di sport e amicizia che ha animato la manifestazione, e che sempre dovrebbe animare gli incontri dei più piccoli.
festa_minibasket_ottobre_2009

maen_settembre_2009RITIRO A MAEN dall’11 al 13 Settembre 2009 – Per ricominciare insieme l’anno sportivo e cementare l’amicizia sono stati predisposti alcuni giorni di ritiro all’Oasi di Maen. Ragazzi e bambini dal 1992 al 2001 si sono ritrovati a sudare sui campi da basket, in uno splendido clima di allegria ed amicizia.