Risultati della Settimana

Torna finalmente alla vittoria l’UNDER19 SILVER dopo un lungo digiuno. La partita si mette subito bene per gli ospiti che sono determinati a dimostrare che alcune sconfitte sono state solo incidenti di percorso. Fin dal primo quarto i ragazzi in gialloblu riescono a dettare il ritmo della gara e nonostante alcuni brevi momenti di confusione, riescono a tenere gli avversari lontani dall’area e con qualche guizzo difensivo forzano rubate e corrono in contropiede. Coach Moretti può così trovare ampie rotazioni per tutti i giocatori, che hanno modo di contribuire con il loro mattoncino alla vittoria. Inizia ora la seconda fase, cercando innanzitutto quella serenità e lucidità che troppe volte sono mancate negli scorsi mesi, impedendo così di mettere in campo la versione migliore di questa squadra.

Bella prestazione dell’UNDER13 UISP sul campo della Beinaschese. I giallo-blu patiscono a inizio gara la fisicità della squadra avversaria, ma poi si riprendono con un gran secondo quarto, ricco di pressione sulla palla e contropiedi. La partita, rimane punto a punto ma sul finale sono i padroni di casa a spuntarla, con più cinismo e qualche fischio favorevole. Rimane comunque una partita estremamente positiva per Barbero e compagni.

Una buona conclusione di prima fase per l’UNDER17 GOLD, che ribaltando il -1 dell’andata conquista il secondo posto in classifica e l’accesso alla fase TOP del campionato. La partenza non è delle migliori, con i ragazzi di Coach Gregorio che prendono un parziale di 12-2. L’ingresso in campo di Leonardo Meglio fa cambiare atteggiamento alla squadra, che però sembra bastare per mettere il muso avanti agli avversari. Anche la seconda frazione segue questa falsa riga, con difficoltà a trovare il ferro se non in contropiede e troppi canestri facili sprecati. Dopo l’intervallo lungo i giallo-blu sembrano pronti ad una reazione che purtroppo non arriva e dopo 3′ di gioco precipitano sul -12. Da quel momento scatta qualcosa dentro ogni giocatore, e mossi dall’orgoglio si cambia totalmente atteggiamento, anche in panchina. Il gruppo inizia a farsi sentire, ogni componente della squadra è pronto a spendere parole di incoraggiamento verso i propri compagni e a battergli un “5”; da quel momento si assiste ad un’ altra partita;  in totale controllo del gioco in entrambe le metà campo, trovando ottime soluzioni contro una buona difesa a zona degli avversari. Ultimo periodo quasi da incorniciare, degli 11 punti subiti dagli ospiti solo 2 su azione; i restanti 9 dalla lunetta. Viene presa l’iniziativa sia in difesa che in attacco e ciò fa mettere la ciliegina sulla torta a questa buona prima fase giocata dalla squadra. Da nominare anche il buon esordio della new entry del gruppo Federico Cresto e una menzione d’onore a Leonardo Meglio che sfiora la tripla doppia (16pt, 8 assist e 10 rimbalzi), ma soprattutto al gruppo per aver avuto un’ottima reazione e aver ragionato in campo per trovare buone soluzioni.

L’UNDER15 GOLD cade in casa della terza in classifica sotto i colpi di una squadra organizzata e difensivamente molto pronta. A mettere il carico da novanta sulla sconfitta, c’è purtroppo anche un po’ di sfortuna visto che il roster gialloblu è falcidiato dagli infortuni, al punto da trovarsi sui dodici convocati a ruotare con sette effettivi per più di due quarti. Difficile chiedere di più in questa gara a Coach Pelagrilli e ai suoi. Menzione d’onore e auguri di pronta guarigione per Zanusso che dopo una bruttissima distorsione durante la gara dovrà saltare almeno un mese di stagione. A prescindere da tutto questo sabato si torna in campo e durante la settimana si lavorerà per dare il massimo. Testa alla prossima partita.
Non riescono a vincere gli UNDER14 SILVER, nonostante una buona prestazione, soprattutto nei primi due quarti. Il ritorno con il Kolbe è totalmente un’altra partita rispetto all’andata, dove i giallo-blu avevano perso di più di 20 punti, rimanendo sempre passivi. La crescita dei ragazzi si vede nella partenza con il giusto atteggiamento, tanta aggressività e palloni anticipati che portano al +10 all’intervallo. Come si poteva intuire gli ospiti rientrano però nel terzo quarto davvero forte, alzando la pressione sulla palla e provocando tanti palloni persi nei giocatori di Coach Mola, che sembrano quasi impauriti. La reazioni si vede in parte nell’ultima frazione, ma alcune situazioni sfortunate e la continua aggressività avversaria non permettono di trovare le giuste soluzioni in attacco, con il rammarico di un -3 finale che sarebbe potuto essere una vittoria contro tutti i pronostici.

Arrivano alcune belle vittorie nel Minibasket. Vittoria contro Franzin per il gruppo degli AQUILOTTI SMALL dopo le ultime due sconfitte. Tanta grinta messa in campo e ottimo gioco di squadra con tanti passaggi! Bravi, continuate così! Bella partita per gli AQUILOTTI BIG. Un ottimo gioco di squadra e una buona difesa permettono di vincere la partita. Inoltre quasi tutti i giocatori sono andati a segno, ma anche chi non ha fatto canestro ha dato il massimo! Successo anche per gli AQUILOTTI OPEN in una partita di alti e bassi con Basket 2000 Nichelino, mentre è più difficile la partita degli SCOIATTOLI BIG contro Eridania, che nonostante si passino molto il pallone, sono sfortunati e faticano a fare canestro.

Chiude la settimana la DIVISIONE REGIONALE 2. La prestazione è discreta per i primi 20′. La squadra, nonostante le importanti assenze di Ferrarese, Bucci e Bighi, si fa trovare pronta sull’ostico campo di Aosta. I restanti 20′ sono però da buttare, con costanti disattenzioni difensive ed errori banali sotto il ferro, che portano i giallo-blu dal -5 dell’intervallo al -13. Sicuramente le bassissime % non aiutano (11-30 ai Tiri Liberi, 2-20 da 3pt), ma è evidente che la prestazione del secondo periodo sia da dimenticare. Ora è in arrivo un match importante in casa contro Condove, per provare a fare punti e trovare la vittoria che manca dal termine del girone di andata.

 

 

UNDER19 SILVER

 

Amatori Savigliano – Oasi Laura Vicuña 63-72 (14-23, 22-38, 29-60, 51-72)

SAVIGLIANO: Rivarossa 17, Tagliano 11, Gallino 10, Dimaria 7, Isoardi 5, Gaudissard 4, Allemandi 4, Bonelli 3, Suleymanovic 2, Chiapello 0, Schiavone ne. All.re Giannotti A.

OASI: Di Riso, Cuccu 9, Moriondo 1, Piovano 1, Romeo 7, Semeraro 2, Fele 17, Della Pietra 5, Manassero 22, Nardi 8, Fortunati. All.re Moretti

 

 

UNDER13 UISP

 

Beinaschese – OASI Laura Vicuna 48-42

OASI: Barbero 9, Freguia, Marson 7, Di Gifico 10, Gardois 5, Garrone 2, Cunaj 4, Erre 5, Guri 1, Martignon. All. Bucci

 

UNDER17 GOLD

 

Granda Cuneo – OASI 58-68 (17-13; 17-16;11-19;13-20)

OASI: Scoffone 1, Rosso, Butnaru 15; Cresto 10, Sanna 5, Meglio 16 Barone, Cesarano 4, De Marta, Cotroneo 1, Balcet 3, Ventura 13.

 

 

UNDER15 GOLD

 

Omegna – OASI Laura Vicuna 78 – 57

OMEGNA: Fusco 2, Sarazzi 6, Ferrari 1, Cimberio 15, Sitran 12, Bone 5, Azzini n.e., Firenze 2, Monti 27

OASI:Tulbure 18, Zanusso 13, Pierobon 7, Bovio 8, Prioletta 2, Ponti, Patania 5, Javarone 2, Artusa, Matta, Spata 2

 

 

UNDER14 SILVER

 

OASI Laura Vicuna – Kolbe 42 – 45 (12-10; 13-5; 9-14; 8-16)

OASI: Chiera 15, Mollar 9, Bortotto 4, Piarulli 4, Carlo 4, Badino 2, Maggio 2, Pizzarelli 2, Chiriaco, Verlotta, Iacovino, Roma. All. Mola

KOLBE: Paonessa 22, Mangiameli 6, Vaccaro 6, Durio 5, Bertotti 3, Piterà 3, Squillaci, Carideo, Celestino, Osmani, Cimpoesu, Peruccio

 

DIVISIONE REGIONALE 2

 

Pont Donnas – OASI Laura Vicuna 69-53 (18-11; 11-13; 21-13; 19-16).

OASI: Pelagrilli 4, Biason 3, Occhino 1, Nitica 2, Catozzi 2, Mavrov, Marengo 2, Fantini 10, Chiampo 9, Cerutti 6, Scaroni 14, Di Corleto.

 

AQUILOTTI SMALL

 

OASI Laura Vicuna – Franzin Val Noce 16 – 8

OASI: Rizzi, Geninatti, Cavazzana, Cattelino, Rigotti, Prete, Cotroneo, Tirrito, Rovasio, Gusmeroli, Perri. Istr. Mollar

 

AQUILOTTI BIG

 

OASI Laura Vicuna – Bk 86 Orbassano 18 – 6

OASI: Avaro, Strazzullo, Chiavassa, Osella, Artino, Grasso, Paternò, Carpinelli, Hipe, Monni, Bertotto, Corrado. Istr. Isoardi B., Ass. Fantini

 

AQUILOTTI OPEN

 

OASI Laura Vicuna – Basket 2000 Nichelino 14 -10

 

SCOIATTOLI BIG

 

OASI Laura Vicuna – Eridania 8-16

OASI: Branca, Spadone, Leougue, Bonelli, Barbero,Abkari, Acerbi, Avanzini, Beltramino, Cheula, Viggiano. Istr. Di Martino M., Ass. Bradley