Risultati della Settimana
Giovedì sera l’UNDER19 SILVER ospita la capolista, che fin dai primi minuti di gioco dimostra che non è lì per caso e con 2 triple e 2 contropiedi conclusi al ferro (dopo altrettante palle rubate) si porta sul 10-0. I giallo-blu fanno molta fatica a superare la pressione che gli ospiti mettono sulla palla, di conseguenza non riescono a costruire buoni tiri contro la difesa schierata e questa situazione si ripeterà con frequenza per tutta la durata della gara. Ciò nonostante a tratti si riesce a dimostrare che anche Cerutti e compagni hanno qualche carta da giocare e danno filo da torcere agli avversari. I ragazzi di Coach Moretti patiscono eccessivamente la fisicità di alcuni avversari e nelle occasioni in cui riescono a proteggere l’area, vengono puniti dall’arco dei 3 punti. Ora si pensa alla prossima trasferta, ultima gara della prima fase, per dedicarsi alla seconda parte di campionato con la consapevolezza di poter fare meglio dell’ultimo periodo.
A Giaveno la prima squadra, in DIVISIONE REGIONALE 2, parte forte nel primo periodo trovando continuità a livello offensivo e tanto ritmo a livello difensivo, soprattutto sulla palla. Non è da meno il secondo periodo, ma la disattenzione dei giallo-blu concede agli avversari di prendersi tre bombe aperte nell’ultimo minuto prima dell’intervallo lungo, che ci condannano da +7 a -1. Il rientro in campo è quello di una squadra differente rispetto ai primi due quarti: una squadra molle, senza carattere e soprattutto permalosa, più impegnata a trovare alibi e scuse a cui appellarsi piuttosto che impegnarsi a provare a fare qualcosa in più in campo per cercare di portare a casa i due punti. Fino a quando si ha questa mentalità non si vinceranno mai le partite, ma soprattutto non ci sarà mai una crescita, nè di squadra, nè individuale. Nota positiva del secondo tempo la carica di Cerutti, classe 2005, che però da solo non riesce a risollevare una squadra intera seppur abbia rubato 4 palloni importanti. La prossima partita sarà nel campo ostico di Aosta, partita molto complicata, resa ancora più difficile dall’assenza del capitano della squadra Simone Ferrarese causa squalifica di un turno procurata al termine del match contro Giaveno.
Una partita sulla carta non troppo complicata per l’UNDER17 GOLD, che però è chiamata a fare una prestazione solida in entrambe la metà campo, riuscendoci per tre quarti. La partita sembra già indirizzata dal primo quarto, dove i giallo-blu trovano soluzioni semplici per arrivare al ferro e rubano tanti palloni nella metà campo offensiva. La storia non cambia nel secondo periodo, e le ampie rotazioni permettono ad ogni giocatore di dare il massimo in campo per poi rifiatare in panchina ed essere pronto a subentrare ad un compagno. Dopo l’intervallo entriamo i ragazzi di Coach Gregorio rientrano in campo un po’ assopiti e le altissime % dall’arco da parte degli ospiti sembrano rimettere in ballo il risultato. Ma nell’ultima frazione si torna sulla falsa riga del primo tempo, tornando in controllo del ritmo del match, concedendo pochi tiri aperti e facendo tante sgambate in contropiede dopo aver recuperato il possesso (4 possessi recuperati da Meglio solo in questo periodo). La richiesta del match era di fare una partita solida, non perfetta ma convincente, e così è stato. 78 punti segnati (con 11s dei 12 ragazzi a referto) nonostante una pessima % dall’arco (3/20); molto bene invece i 20 assist di squadra durante la gara, a dimostrare i miglioramenti sulle collaborazioni. Ora testa al prossimo big match, Sabato 2 marzo a Cuneo, per provare a chiudere questa prima fase agguantando il secondo posto in classifica.
L’UNDER14 SILVER sul campo di 5 Pari non riesce a guadagnare due punti importanti in ottica Coppa Piemonte. La partita inizia in salita per i giallo-blu che però riescono a rimettersi in pari velocemente, anche facendo spendere falli al decisivo Magliano tra le file dei padroni di casa. Il match sembra prendere una brutta strada nel terzo quarto (dove vengono subiti in totale 30 punti, quasi tutti nei primi 5 minuti della frazione), ma in questo momento di difficoltà Piarulli e compagni reagiscono, e con contropiedi e tiri da fuori mettono addirittura la testa avanti. Un calo di concentrazione a fine periodo porta però di nuovo gli ospiti a -10. L’ultimo quarto i ragazzi di Coach Mola hanno momenti di alti e bassi, senza però mai mollare e andando di nuovo a solo 7 punti di distanza a 3 minuti dalla fine. Il rientro in campo di Magliano (39 punti per lui) sposta però gli equilibri della gara, consegnando la vittoria al 5 Pari.
Pessima trasferta per l’UNDER15 GOLD di coach Pelagrilli, che perde con la più brutta prestazione della stagione in casa dell’ultima in classifica. Davvero poco da dire in questa partita senza storia per 40 minuti, con gli avversari che dominano ogni fase del gioco e ogni momento del match. Sconfitta che arriva dopo un ottimo periodo e che quindi lascia parecchio amaro in bocca.
Finalmente arriva la prima vittoria stagionale per l’UNDER17 UISP. La partita è equilibrata fin da subito, ma alla fine del secondo quarto sono gli ospiti ad avere un vantaggio di 4 punti. Al rientro dall’intervallo i ragazzi di Coach Gioiosa reagiscono e riescono ad andare in vantaggio di un punto. L’ultimo quarto i padroni di casa non riescono più a trovare con facilità la via del canestro, complice la difesa a zona messa in campo dagli avversari, arrivando così ai tempi supplementari. I supplementari continuano sulla stessa riga dell’ultima frazione, ma la partita viene decisa con una tripla allo scadere di Manuel Tortorelli (alla prima partita stagionale, dato l’infortunio che lo ha tenuto fuori per la prima parte di stagione) che regala alla squadra la prima vittoria.
Bella partita per gli AQUILOTTI BIG sul campo di 5 Pari. Un ottimo gioco di squadra e una buona difesa permettono di vincere la partita. Inoltre quasi tutti i giocatori sono andati a segno, ma anche chi non ha fatto canestro ha dato il massimo!
Buona partita per gli ESORDIENTI GIALLI, che partono un po’ contratti pareggiando il primo tempo. Meglio la seconda frazione, con tutto il quintetto che va a referto. Si abbassa di nuovo l’attenzione nel terzo periodo, ma lo sprint degli ultimi 8′ permette di portare a casa un’ottima vittoria.
Partita difficile per gli AQUILOTTI SMALL tra le mura casalinghe contro un Aosta più pronta. Gli avversari hanno la meglio sui giallo-blu che lottano in ogni tempino portando a casa comunque un buon risultato.
Buonissima partita per gli SCOIATTOLI BIG, che sul campo di Crocetta lottano fino all’ultimo tempino, cedendo la vittoria agli avversari solo ai punti. Un match equilibrato con le squadre che si alternano nel vincere i tempi. Bello vedere tutti i giocatori coinvolti, con gran parte dei piccoli giallo-blu che vanno a punti.
Sfortunati gli ESORDIENTI BLU che perdono ai punti, ma mettono in campo una buona prova contro Cus Torino. Nonostante la sconfitta, i ragazzi giocano una bella partita cedendo solo un tempo agli avversari, che però sfruttano subito l’occasione per vincere. Finalmente si cominciano a vedere i miglioramenti grazie all’impegno durante gli allenamenti.
Weekend intenso per gli SCOIATTOLI SMALL: sabato giocano a Chieri e domenica a Torino contro la Polisportiva Gandhi. Due partite equilibratissime, la prima purtroppo persa per un tempino, mentre la seconda viene vinta ai punti! Anche questa volta tantissimi mini-cestisti hanno fatto canestro nelle due partite, dimostrando vero spirito di squadra.
Iniziano a prenderci gusto i piccoli degli AQUILOTTI OPEN, che portano a casa da Settimo Torinese un’altra vittoria da brivido, grazie al 4-0 dell’ultimo tempino!
UNDER19 SILVER
OASI Laura Vicuna – Grugliasco Arancio 70 – 88 (18-23, 36-44, 51-66)
OASI: Di Riso 5, Mavrov 2, Cuccu 11, Moriondo, Piovano 7, Romeo n.e., Cerutti 14, Fele 8, Della Pietra 2, Manassero 12, Nardi 9. All. Moretti
GRUGLIASCO: Agus 5, Armando 1, Bombana 13, Brighina 13, Citernesi 3, Guidi 12, Milano 7, Mione 14, Palumbo 3, Recchino 15, Tanzini 2. All. Ferrero Regis
DIVISIONE REGIONALE 2
Basket Giaveno – OASI Laura Vicuna 71-63 (16-20; 19-14; 17-13; 19-16).
OASI: Pelagrilli, Ferrarese 13, Biason 2, Bucci 4, Occhino 14, Nitica 1, Marengo 2, Fantini 10, Chiampo 11, Ceutti 6, Di Corleto. All. Gregorio
GIAVENO: Molinelli 26, Cipolla 9, Corgiat-Bondon 7, Masoero 6, Sabbadini 5, Lussiana Dinat 4, Maritano 4, Mialn 4, Minadeo 3, Beltramino 2, Lorioli 1
UNDER17 GOLD
OASI – Carmagnola 78-58 (19-13; 22-13; 12-19; 25-13)
OASI: Scoffone 2, Rosso 4, Butnaru 11, Sanna 10, Meglio 8, Barone 10, Cesarano 4, De Marta 2, Tulbure 4, Cotroneo, Balcet 4, Ventura 19.
UNDER14 SILVER
5 Pari – OASI Laura Vicuna 74 – 63 (17-12; 14-15; 33-20; 10-16)
5PARI: Magliano 39, Mosso 16, Benfatto 8, Sorba 6, Ciacera 3, Alimi 2, Daniele, Moglia, Sterpellone, Rivalta, Ciobanu.
OASI: Maggio 12, Carlo 11, Mollar 9, Chiera 8, Piarulli 8, Badino 6, Demontis 5, Pizzarelli 4, Bortotto, Chiriaco, Verlotta, Iacovino. All. Mola
UNDER15 GOLD
Virtus Verbania – OASI Laura Vicuna 77-55
UNDER17 UISP
OASI Laura Vicuna – Victoria Pallacanestro 45-43 d.t.s. (8-9, 7-10, 15-10, 5-6, 10-8)
OASI: Cerutti 10, Ferrari 7, Echise 8, Spinelli, Palermo Lo, Palermo Le, Tortorelli 9 , Costamagna, Moretto 1, Tucci, Zordan 10. All. Gioiosa
VICTORIA: Akhigbe, Bisicchia 2, Cimbrica 12, Li 8, Montenero 1, Notario Delcy 4, Raimondo 6, Scalise 5, Valenti, Ibi, Nwankpa.
AQUILOTTI BIG
5 Pari – OASI Laura Vicuna 10-14
OASI: Avaro, Artino, Bertotto, Carpinelli, Chiavassa, Ferrero, Giudici, Grasso, Hipe, Monni, Osella, Strazzullo. Istr, Isoardi B., Ass. Fantini
ESORDIENTI GIALLO
Basket Leinì – OASI Laura Vicuna Giallo 7-9
OASI: Barone, Bava, Bosco, Carlo, Giannazzo, Ierace, Nicolosi, Oddenino, Panella, Pellegrino. Istr. Isoardi A.
AQUILOTTI SMALL
OASI Laura Vicuna – SBK Basket School 9 – 15
OASI: Cavazzana, Cotroneo, Gallo, Geninatti, Tirritto, Cattelino, Piredda, Cuttone, Mura, Demonte, Prete, Rigotti. Istr. Mollar, Ass. Cerutti
SCOIATTOLI BIG
Don Bosco Crocetta – OASI Laura Vicuna 28-24 (12-12)
OASI: Branca, Avanzini, Beltramino, Acerbi, Dell’erba, Leougue, Abkari, Leo, Cheula, Antoce, Spadone, Viggiano. Istr. Di Martino M., Ass. Bradley
ESORDIENTI BLU
OASI Laura Vicuna Blu – Cus Torino Bianco 30 -35 (8-8)
OASI: Damiano, Del vivo, Rivetto, Cancian, Juravle, Cogato, Dessì , Miele, Piantoni, Oddenino, Sgambelluri, Bellafkih. Istr. Di Martino S.
SCOIATTOLI SMALL
BEA Chieri – OASI Laura Vicuna 13-11
OASI: Bernascone, Candito, Caputo, Cotroneo, Cunaj, Di Riso, Gallucci, Prinzi, Quitadamo, Rizzo, Rusinà, Trotta. Istr. Gemello
Pol. Gandhi – OASI Laura Vicuna 20-27 (12-12)
OASI: Beznila, Branca, Candito, Caputo, Cotroneo, Cunaj, Gallucci, Marchisio, Misatano Urbano, Rizzo, Trotta. Istr. Gemello
AQUILOTTI OPEN
SEA Settimo Torinese – OASI Laura Vicuna 11-13
OASI: Rizzi, Rovasio, Gusmeroli, Baldelli, Bascetta, Bozza, Cinus, Corrado, Falbo, Paternó, Pisano. Istr. Teppa