Società

L’Associazione Dilettantistica Oasi Laura Vicuña Basket nasce nel 2002 grazie alle figure di Don Aldo Rabino e di Bruno Gontero e dell’Associazione O.A.S.I.(Ora Amici Sempre Insieme) che rileva la struttura del centro giovanile Laura Vicuña dalle “Figlie di Maria Ausiliatrice”. Nel 2004 L’O.A.S.I. Laura Vicuna si affilia alla F.I.P. ed inizia a lavorare sul territorio e nelle scuole con l’imprescindibile obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani, al di là delle loro effettive capacità tecniche e fisiche.
  • Nel 2009 la prematura scomparsa dell’amico Bruno potrebbe porre una battuta d’arresto alle varie attività, ma proprio il suo ricordo è da sprone per moltiplicare le iniziative e l’impegno.
  • A partire dal 2010, a piccoli passi, è un crescendo di soddisfazioni sportive: le squadre aumentano di numero ed il numero di atleti cresce. Il minibasket è fiorente e l’O.A.S.I. accoglie la sfida di creare anche un settore femminile.
Ed iniziano ad arrivare i primi risultati:
  • nell’anno 2012-2013 l’O.A.S.I. Laura Vicuna conquista l’accesso alla serie D e mantiene la categoria a fine campionato. Sempre nello stesso anno, l’Under 15 Elite sfiora la finale per il 1° e 2° posto, mentre l’Under 14 si aggiudica il titolo regionale.
  • nell’anno 2013-2014 dopo uno splendido campionato la serie D conquista l’accesso ai play-off e l’under 15 conquista il secondo posto regionale. Da segnalare l’esordio della squadra U13F, che ha aperto la strada ad un settore femminile sicuramente in crescita, capace di sfornare atlete di ottimo livello e, soprattutto, di porre l’attenzione verso tutte le bambine che si avvicinano a questo sport con passione, ed essere frutto ed espressione del territorio. Ad ulteriore riprova della presenza sul territorio, giova ricordare come, l’O.A.S.I. Laura Vicuna Basket abbia coinvolto – per il secondo anno consecutivo – ben 200 bambini delle scuole di Tetti Francesi e Gerbole nel progetto scuola dal titolo “Con lo zaino a canestro”, che si è concluso, nel mese di Maggio, con una mega-festa del basket presso il centro.
  • nell’anno 2014-2015 sono 7 le giovanili (di cui una femminile) ed una prima squadra senior in serie D a cui si aggiungono 5 gruppi Minibasket per un totale di più di 200 persone coinvolte tra atleti, allenatori, istruttori e dirigenti. Cambio alla guida della serie D, dove coach Ciro Musto cede il testimone a coach Mauro Bevilacqua. Musto si riconferma direttore tecnico e torna ad occuparsi a pieno regime di giovanili… sua grande passione.
  • l’anno 2015-2016 inizia con un gravissimo lutto: Don Aldo Rabino, il Presidente lascia precocemente i “suoi ragazzi” ad Agosto 2015 e raggiunge l’amato Bruno Gontero. Nonostante il dolore e lo sgomento, l’O.A.S.I. guarda al futuro, ai bambini ed ai ragazzi con ancora più tenacia: torna alla guida della serie D Ciro Musto, sono 5 le squadre giovanili per 7 campionati, mentre nel minibasket salgono a 6 i gruppi, tutti composti da annate pure. La serie D raggiunge la finale per l’accesso alla serie C silver e sfiora l’impresa. Le squadre U18 Elite ed U16 Elite accedono entrambe ai play-off. Tutte le squadre minibasket guadagnano l’accesso agli jamboree provinciali. La crescita non solo numerica non si arresta.
Il 2016-2017 si apre con grandi novità.
A partire dalla figura del preparatore, Stefano Menegon, fresco di corso di PF per la pallacanestro, che ha il compito di seguire tutti gli atleti affiancando a 360° gli allenatori e con l’ausilio di una palestrina pesi.
Per alzare il livello qualitativo della proposta tecnica vengono inseriti due allenatori, per U18 ed U16 (rispettivamente Stefano Auriemma e Stefano Raiteri).
Salgono a quattro le squadre giovanili militanti in elite (U20, U18, U14 e U13). I numeri sono sempre significativi e sono in grado di dare un’idea chiara – oltre ai meriti sportivi già menzionati – delle dimensioni raggiunte da questa società che ha compiuto 10 anni nel 2014 e che ha effettuato in questi anni grossi passi in avanti, sia dal punto di vista dei numeri, sia dal punto di vista tecnico.
Una crescita frutto di una politica societaria seria ed oculata, attenta alle esigenze sportive e di bilancio, ma altrettanto ricettiva nei confronti della comunità locale, con l’imprescindibile obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani, al di là delle loro effettive capacità tecniche e fisiche.
Conferme ed ancora belle novità aprono la stagione 2017-2018. Con la conquista della finale a giugno, l’O.A.S.I. Laura Vicuna si è aggiudicata il passaggio in C silver. Un campionato sicuramente impegnativo, ma molto stimolante, con la conferma alla guida di coach Musto. Il roster ufficiale della stagione parte dalla linfa degli under O.A.S.I. che saranno chiamati a minuti importanti e palloni decisivi durante la stagione.

In casa O.A.S.I. Senior si festeggia anche la neonata squadra di promozione femminile alla guida di coach Cantanna, nella speranza che questo sia un primo decisivo tassello per allargare la base del basket femminile: una sfida difficile, ma non impossibile!

Altro grande cambiamento nell’ottica di una collaborazione sul territorio, è l’accordo raggiunto sulle giovanili con il Bk 86 Orbassano, che permette ad entrambe le società di far giocare tutti i ragazzi in base alle proprie caratteristiche ed al livello raggiunto, per potersi migliorare sempre. Tutte le squadre dell’accordo giocheranno in casa O.A.S.I., così come la Promozione maschile targata Bk Orbassano.

Le giovanili O.A.S.I. saranno quattro tutte militanti in élite (U18, U15, U14 e U13) e per concludere tutte le annate del minibasket vera linfa del movimento cestistico.

La stagione 2018-2019 si apre con la conferma delle squadre senior: serie C Silver Maschile e Promozione Femminile, ma con la novità della Promozione Maschile che ha il compito di radunare alcuni ragazzi fuoriusciti dalle giovanili, che non trovano posto in prima squadra. Si conferma alla guida della serie C coach Ciro Musto.

Per quanto riguarda le giovanili, a giugno, l’U14 Elite ha raggiunto un ambito 3° posto regionale; per questo motivo – per la prima volta nella storia dell’O.A.S.I. – l’U15 affronterà la sfida di un campionato Eccellenza, per misurarsi con le migliori squadre della regione.

Conclusasi di comune accordo, a giugno 2018, la collaborazione con il Bk86 Orbassano, le giovanili dell’O.A.S.I. – in questo anno sportivo – militeranno nei seguenti campionati: U18 Silver, U16 Gold, U15 Eccellenza, U14 Silver, U13 Elite, oltre a due squadre che parteciperanno ai campionati CSI.

Tutte le annate del minibasket verranno rappresentate ed alcune di queste sdoppiate, poiché i numeri non permettono di avere un’unica squadra.

Nuove sfide per tutti, quindi, a seconda delle proprie capacità, in un’ottica di crescita.

La stagione 2019-2020 si apre con, ancora nel cuore e nella mente, l’accesso alle finali per il passaggio in C Gold della passata stagione. I festeggiamenti sono solo rimandati, quindi cuore e mente in palestra per i nostri ragazzi delle senior: C Silver e promozione maschile. Alla guida della prima squadra ancora coach Ciro Musto, una garanzia di continuità del lavoro fatto in questi anni.

Per quanto riguarda le giovanili, a giugno, l’U16 Gold raggiunge un ambito 3° posto regionale, mentre non sfigura l’U15 Eccellenza nel massimo campionato di categoria regionale.

Una grande novità è l’accordo raggiunto fra l’A.S.D. JAMBO e la Polisportiva Bruinese, che permetterà di far sbarcare il minibasket sul territorio di Bruino. Il nuovo progetto si chiamerà JOB dalle iniziali delle tre società che vi collaborano.

Non possiamo dimenticare l’U16 che oltre a disputare un campionato eccellenza di categoria ottenuto di diritto senza ripescaggi, disputerà anche un campionato U17 Gold.

Tutte le categorie previste nel basket e nel minibasket avranno almeno una squadra che militerà in F.I.P. e qualcuna anche nel campionato C.S.I..

Dove eravamo rimasti…???

…per alcuni anni questa pagina è rimasta inalterata… precisamente dall’inizio della stagione 2019-2020, che è entrata nella storia per le note vicissitudini legate alla comparsa della pandemia Covid-19, con tutte le conseguenze che ben conosciamo e ricordiamo.

In queste stagioni il settore basket ha vissuto (come tutti) cambiamenti radicali, che sono culminati con la partenza di alcune tra le persone più presenti e rappresentative della società, quelle che per tanti anni si sono fatte carico di curare e far crescere il basket all’interno del centro sportivo, dall’improvvisa dipartita di Bruno Gontero prima e quella di Don Aldo qualche anno dopo.

Così al termine della stagione 2020-2021, dopo più di un decennio, abbiamo salutato il responsabile tecnico Ciro Musto e alcuni degli allenatori che facevano parte del team. Parimenti anche parte dello staff dirigenziale ha scelto di intraprendere nuovi percorsi. Spiccano i nomi di Stefania, Maria Rita, Fabrizio, Roberto, Silvano e i tanti altri che negli anni si sono prodigati per la crescita della società e dei ragazzi che ne hanno fatto parte.

A loro va tutta la gratitudine per quanto fatto in questi anni, per quanto costruito e per la passione con cui tutto ciò è stato fatto, che li ha guidati e siamo certi continuerà a muovere tutti loro. Diciamo un enorme ‘in bocca al lupo’ per le nuove iniziative, che possano portare le soddisfazioni e i successi che meritano.

Per riempire il vuoto che si è quindi venuto a creare, c’era bisogno di una figura esperta di basket, ma anche pratica dell’ambiente OASI, di cosa avrebbe potuto trovare qui e di ciò che sta alla base delle attività del nostro centro giovanile sportivo, che avesse il carisma per affrontare un così grande impegno, ma anche la semplicità necessaria per adattarsi all’ambiente in cui andava a operare.

E’ così che è arrivato Marco Bussoli, noto nell’ambiente cestistico nazionale come “Birillo”, soprannome che lo contraddistingue da più di due decenni.

Ha raccolto un’eredità impegnativa e nell’arco di una stagione ha dato ulteriore slancio alle tante iniziative che già c’erano, aggiungendone di nuove, con un taglio sempre ricco di gioia, allegria, apertura alle persone e alle novità. E’ grazie a lui se sono stati realizzati alcuni eventi multisport, se abbiamo scoperto e iniziato a praticare il Baskin, se sono iniziati i camp basket internazionali con coach stranieri.

Dal termine della stagione 2021-2022, per motivi personali e di famiglia si è riavvicinato a casa, mantenendo però con Oasi un rapporto di consulenza, di grandissima disponibilità e di reciproca stima. Non ha completato tutti i compiti che si era prefissato, ciò nonostante ha dato un impulso importante e un respiro nuovo all’ambiente. Faremo quanto possibile per proseguire su questo percorso, sapendo che anche da distante continuerà a fare da tutor e consigliarci nelle scelte da fare.

Un grande “in bocca al lupo” anche a te Birillo, grazie per il cammino fatto insieme.

….Ora guardiamo alla nuova stagione che sta partendo, che porterà con se nuove iniziative, collaborazioni con società vicine, qualche novità, ma sempre con l’idea di mettere i ragazzi, i giovani, al centro di ogni nostro progetto. La vera sfida sarà continuare a provarci, facendo tesoro di quanto imparato da tutti coloro che ci hanno preceduto. A fare da riferimento per questa nuova ripartenza ci saranno Dario Moretti, Manuela Mola, Mattia Russo, con ruoli differenti, ma ugualmente coinvolti nell’organizzazione di questa nuova stagione, oramai alle porte.

Buon basket a tutti!